In questo blog verrano inserite tutte le notizie su Formula 1 e Moto GP, le gare, le news e tutto quello che circonda il mondo dei motori!

giovedì 17 maggio 2007

Raikkonen e la sua delusione

E' la delusione il sentimento più forte che ha accompagnato Kimi Raikkonen negli ultimi due giorni ma il guardarsi indietro non fa parte del suo modo d'essere. "Non sono il tipo che rimugina troppo su quello che è accaduto e non comincerò certo ora a farlo" - ha detto il pilota finlandese - "Le corse sono fatte anche di queste cose e non è possibile cambiare nulla di quello che è successo: i ritiri sono la parte peggiore del nostro sport, quella che ti fa star peggio. I punti sono stati persi e non possiamo riaverli indietro."


Rimanere a secco di punti non era certamente l'obiettivo del weekend: "Improvvisamente, nel nono giro, ho perso tutta l'elettronica della vettura e non c'è stato più nulla da fare se non rientrare ai box. Ero terzo e, grazie alla strategia che avevamo scelto, credo che avrei potuto fare una bella gara. E' difficile stare in scia ma credo che avrei potuto passare Hamilton con il gioco delle soste: comunque, non sapremo mai come sarebbe andata a finire. In qualifica la velocità nei primi due settori era ottima ma alla fine del giro ho perso un po' di aderenza: dobbiamo ancora trovare qualche affinamento nell'assetto per mettere le cose a posto."


Delusissimo, Raikkonen ha lasciato il Montmelò ancor prima che la gara finisse: "Ho chiesto alla squadra se potevo partire in fretta e sono lieto che mi abbiano dato il permesso, dimostrando grande sensibilità. Ho parlato brevemente con Chris Dyer, il mio ingegnere di pista, e poi sono andato via. Sono arrivato a casa a Wollerau in tempo per vedere le ultime fasi della finale dei mondiali di hockey su ghiaccio ma la Finlandia ha perso con il Canada: evidentemente non era il giorno giusto!"


Il ritiro non ha peraltro compromesso la situazione nelle classifiche iridate secondo il pilota della Ferrari: "Ci sono ancora tredici gare da disputare e sono soltanto otto punti dietro il leader della classifica. E' chiaro che avrei voluto essere davanti a tutti ma, come ho detto spesso, non c'è alcuna ragione per preoccuparsi ora: quanto peserà questo ritiro lo sapremo solamente alla fine del campionato. Sono molto contento per Felipe, che ha fatto una corsa fantastica. Dopo la partenza ha gestito la situazione alla grande. Sono contento per lui e per la squadra anche se non siamo riusciti a raccogliere il miglior risultato possibile."


Dopo una piccola pausa, Kimi tornerà in pista giovedì prossimo a Le Castellet: "Avremo due giorni di test dopo quelli che Felipe avrà già svolto e cercheremo di lavorare ancora per adattare meglio la vettura al mio stile di guida e per provare le nuove componenti in vista delle prossime gare. Poi andremo a Monaco. E' uno dei miei tracciati preferiti e mi piacciono molto i circuiti cittadini: mi fa piacere sapere che presto ce ne saranno altri in calendario. Non vedo l'ora di correre per le vie del Principato e, ovviamente, spero di ripetere il risultato di due anni fa"

Tratto da:
  • Yahoo! italia sport
  • Nessun commento: